fbpx

Progetto: ENACPLUS: Moving to Learn
2019-1-IT01-KA116-007127
CUP G35G19000030006

BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI


Programma ERASMUS +
Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento
Ambito VET per organizzazioni in possesso di Carta della Mobilità IFP Erasmus+


Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni che parteciperanno al Progetto “ENACPLUS: Moving to Learn”

 

ENAC-Ente Nazionale Canossiano con il contributo dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.

Il Progetto “ENACPLUS: Moving to Learn” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese o centri di Formazione Professionale.

Il presente bando è volto ad offrire a n. 7 studenti iscritti ai seguenti anni:

  • 1 anno, percorso Operatore della Trasformazione Agroalimentare – Pasticcere Panettiere Pastaio OF18-FG-02
  • 2 anno, percorso Operatore della Trasformazione Agroalimentare – Pasticcere Panettiere Pastaio OF17-FG-1
  • 3 anno, percorso Operatore della Trasformazione Agroalimentare – Pasticcere Panettiere OF16-FG-1

dell’ente ENAC Puglia, un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà a Valencia (Spagna), indicativamente nel mese di aprile/maggio 2020.

Il progetto prevede un’esperienza di lavoro o di apprendimento all’estero presso centri di formazione professionale, scuole, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) o imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un centro di formazione professionale o in un’azienda all’estero sarà coerente con la qualifica professionale del partecipante.

Potranno inviare la propria candidatura gli studenti che sono iscritti al:

  • 1 anno, percorso Operatore della Trasformazione Agroalimentare – Pasticcere Panettiere Pastaio OF18-FG-02
  • 2 anno, percorso Operatore della Trasformazione Agroalimentare – Pasticcere Panettiere Pastaio OF17-FG-1
  • 3 anno, percorso Operatore della Trasformazione Agroalimentare – Pasticcere Panettiere OF16-FG-1

presso l’ente ENAC Puglia che per lo stesso periodo non siano beneficiari di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi o azioni finanziate dalla Commissione Europea o di una borsa nell’ambito di altri Programmi di Mobilità;

  • avranno compiuto 16 anni alla data di partenza;
  • sono in regola con i documenti che consentano l’espatrio all’estero (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari).

DESTINAZIONE: Valencia (Spagna)

DURATA: 3 settimane

PERIODO: Aprile / Maggio 2020

SCADENZA PER AUTOCANDIDATURE: 12 Dicembre 2019

SELEZIONI: dal 7 Gennaio / 14 Gennaio 2020