Avviso pubblico Diploma Professionale – (IV anno – Tecnico di IeFP):

Corso Gratuito Tecnico Commerciale delle Vendite

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE 28 giugno 2017, n. 830 Avviso “DipProf/2016 – Percorsi formativi sperimentali per l’acquisizione del Diploma Professionale (IV anno – Tecnico di IeFP)”: A.D. n.864 del 21/10/2016, BURP. n.129/2016, prorogato con A.D. n.1114 del 19/12/2016, BURP n.147/2016 e rettificato con A.D. n. 1138 del 22/12/2016, BURP n.149/2016 graduatoria Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 82 del 13-7-2017

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico commerciale delle vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO

Il percorso avrà una forte valenza a interdiscliplinare e utilizzerà una didattica volta a sviluppare capacità di problem solving e di lavoro di gruppo. Le modalità di erogazione della didattica sono state progettate in modo tale da responsabilizzare gli studenti e prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro, data la finalità principale dell’offerta formativa, intenta a mirare alla formazione di professionisti nel campo delle vendite, via web e legate ai media tradizionali e nuovi. Il percorso creerà figure professionali già sufficientemente specifiche da poter entrare in  ambiti lavorativi diversificati. Il profilo professionale è caratterizzato dal possesso di competenze e abilità specificamente orientate all’uso dei più aggiornati e tecnologicamente avanzati i strumenti della comunicazione; saranno previsti, infatti, sistemi di comunicazione a tecnologia avanzata, finalizzati a favorire l’interazione degli studenti con la docenza e degli studenti tra loro o grazie a forme diversificate di assistenza personalizzata e di tutoraggio. Gli studenti potranno usufruire periodicamente di aggiornamenti in merito ai contenuti delle materie di insegnamento, risorse di rete, materiali di approfondimento.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVA

215 Ore di pratica in aula
280 Ore di teoria in aula
495 Ore di alternanza/stage /IFS /Apprendistato
990 Ore totali

Sede di svolgimento ENAC PUGLIA, Via XXV Aprile 74 Foggia.
Orari di svolgimento 8.30 -13.30 dal Lunedì al Venerdì (con possibile rientro in orario pomeridiano e del Sabato mattina).

 MODALITÀ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande d’iscrizione pervenute fosse superiore a n. 12, l’ENAC PUGLIA, accertato il possesso dei requisiti di accesso secondo le indicazioni dell’Avviso Pubblico OF16, svolgerà le selezioni di ammissione così strutturate:

–           test scritto per la valutazione delle attitudini e delle conoscenze di base;

–           colloquio attitudinale e motivazionale.

La procedura, i criteri, i termini e le modalità delle selezioni saranno disciplinate da specifico Regolamento.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

I destinatari dell’intervento sono n. 12 giovani inoccupati/disoccupati che hanno concluso il percorso triennale IeFP conseguendo una qualifica di Operatore ai servizi di vendita e vorrebbero frequentare il quarto anno per il profilo professionale corrispondente conseguendo così il Diploma professionale di Tecnico commerciale delle vendite ai sensi del D. lgs n. 226/2005.

CERTIFICAZIONI

Saranno ammessi agli esami finali di qualifica gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 75% della durata complessiva della stessa.

Sarà rilasciato agli allievi, a chiusura del percorso formativo, il titolo di Diploma professionale ed il certificato delle competenze.

TERMINE ISCRIZIONE E AVVIO CORSO

Sarà possibile consegnare il modulo di iscrizione entro Martedì 10 Ottobre 2017.

L’ENAC PUGLIA si riserva la possibilità di posticipare la chiusura delle iscrizioni e l’avvio del corso per motivi organizzativi e gestionali dandone opportuna comunicazione solo sulla pagina www.enacpuglia.org .

Il corso avrà inizio lunedì 16 ottobre 2017.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio del corso saranno pubblicate e divulgate solo tramite il sito www.enacpuglia.org.

È possibile ricevere maggiori informazioni sul corso presso la segreteria dell’ENAC PUGLIA, scrivendo a info@enacpuglia.org o telefonando al numero 0881-723085 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì (chiusura Sabato e giorni festivi). È possibile, inoltre, contattare l’Enac Puglia attraverso la pagina Facebook.

Richiedi informazioni