AVVISO PUBBLICO PER L’APERTURA DELLE ISCRIZIONI AL CORSO

“OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI”
Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

OF19- FG-01

Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” emanato con A.D. n.1323 del
21/10/2019 del Servizio FP della Regione Puglia pubblicato sul BURP n.125 del 31/10/2019 – D.D di approvazione
della graduatoria n. 1132 del 23 giugno 2020 POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 pubblicata sul BURP n. 96 del 2-7-
2020

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’ “OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI” – interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base; di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Il presente progetto ha la finalità di qualificare operatori nella trasformazione di FARINE e SEMOLE per la produzione di panetteria, pizzeria, pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Alla metodologia classica si aggiungeranno, compiti di realtà, project work e l’IMPRESA FORMATIVA. ENAC infatti è autorizzata per la somministrazione di cibi in eventi, catering e buffet.

OBIETTIVI DEL CORSO

Partendo dai fabbisogni e dalle problematiche del settore il percorso si è posto i seguenti OBIETTIVI

1. Aggiornare il profilo formativo di uscita della figura valorizzando l’artigianalità e la riscoperta delle tradizioni.
2. Contrastare il fallimento formativo, la dispersione scolastica e il rischio di emarginazione socio-culturale dei giovani.
3. Fornire una formazione fortemente professionalizzante per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Il corso è rivolto a n.18 giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguireun percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico professionali.
La commissione di selezione si riserva di valutare l’inserimento di n° 2 uditori.
Pertanto, i destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2019/2020 il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media) con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande d’iscrizione pervenute fosse superiore a n. 18, l’ENAC PUGLIA, accertato il possesso dei requisiti di accesso secondo le indicazioni dell’Avviso Pubblico OF19, svolgerà le selezioni di ammissione cosìstrutturate:
test psico-attitudinale con finalità di profilatura delle competenze (e senza sbarramento);
colloquio motivazionale.

La procedura, i criteri, i termini e le modalità delle selezioni saranno disciplinate da specifico Regolamento.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVA

Durata complessiva didattica e stage in ore: 3.200.
Lezioni teoriche, pratiche, esercitazioni: 2.600 ore.
Stage: 600 ore in laboratori e aziende.
Sede di svolgimento delle attività formative d’aula ENAC PUGLIA Via XXV Aprile 74 – Via Gioberti, 24.
sede in fase di accreditamento– Foggia.
Orari di svolgimento: 8.30 -13.30 dal Lunedì al Sabato con possibili rientri pomeridiani.

CERTIFICAZIONI E BENEFITS

A conclusione del triennio, saranno ammessi agli esami finali di qualifica gli allievi che avranno frequentato l’attività
formativa per un numero di ore non inferiore al 75% della durata complessiva della stessa.
Sarà rilasciato agli allievi, a chiusura del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di qualifica professionale di “OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI” – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” ai sensi del DLgs. N. 226/05. Verranno inoltre rilasciate le seguenti ulteriori certificazioni, se conseguite:
• Certificato di lingua inglese “OXSET” oppure Gtehouse Awards o Perason PTE: i requisiti di accesso agli esami saranno valutati personalmente dai docenti-esaminatori della Oxford School;
• Certificazione di lingua italiana per stranieri in caso di iscritti extracomunitari al percorso formativo;
• Attestato HACCP;
• Certificato addetto antincendio per attività rischio medio.
Su richiesta, sarà valutata la possibilità della residenzialità per la triennalità, interamente gratuita presso lo studentato canossiano presso la stessa sede di svolgimento del corso. Eventuali ulteriori richieste saranno valutate dalla direzione.
Sarà riconosciuto agli allievi il rimborso delle spese viaggio per tutta la frequenza del corso con mezzi pubblici, nonché gratuitamente consegnato il materiale didattico e le divise per le lezioni laboratoriali.

TERMINE ISCRIZIONE E AVVIO CORSO

Sarà possibile consegnare il modulo di iscrizione sino al 31 luglio 2020 prima della chiusura degli uffici prevista per il mese di Agosto. Con la riapertura degli uffici a settembre, la data entro la quale sarà possibile consegnare il modulo di iscrizione è il 28 Ottobre 2020.

Non saranno valide le raccomandate ricevute successivamente alla data di chiusura dei termini (NON FA FEDE LA DATA DI SPEDIZIONE).

L’ENAC PUGLIA si riserva la possibilità di posticipare la chiusura delle iscrizioni per motivi organizzativi e gestionali dandone opportuna comunicazione solo sulla pagina www.enacpuglia.org. Il corso avrà inizio indicativamente entro ottobre 2020.

                                                                         ELEMENTI DI INNOVATIVITA’ DEL PROGETTO

IMPRESA FORMATIVA L’Enac Puglia da Ottobre 2018 ha rafforzato la modalità didattica di impresa formativa, acquisendo tutte le autorizzazioni sanitarie per l’erogazione e la somministrazione di cibi e bevande al pubblico. Saranno organizzate manifestazioni ed eventi aperte al pubblico per la degustazione/vendita di prodotti della panetteria, pizzeria, pasticceria e gastronomia in generale, valorizzando l’organizzazione aziendale dell’impresa commerciale e il protagonismo degli allievi.

ARTE E MUSICA Durante il corso di ogni anno formativo gli allievi parteciperanno in modalità extracurriculare al “Laboratorio artistico-musicale” della durata complessiva di 75 ore nel triennio.

INTERNAZIONALIZZAZIONE: borse di studio e partecipazione alle CALL di ARTI PUGLIA per le study visit nell’area Asiatica e partecipazione ai viaggi studio presso il City College di Peterborough L’Enac Puglia continua a mantenere rapporti stabili con il City College, con la finalità di potenziare le competenze degli allievi nel settore agroalimentare attraverso un’esperienza di stage utile anche a rafforzare le conoscenze linguistiche. L’Istituto Canossiano e la Fondazione Canossiana hanno riservato delle borse di studio per esperienze intercontinentali, come da partenership.
PROMOZIONE DI SANI STILI DI VITA ALIMENTARI Uno degli aspetti più innovativi del progetto riguarda la trasmissione di competenze, abilità e conoscenze in materia di promozione di stili di vita sani.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

 

La procedura d’iscrizione prevede:

• compilazione del modello d’iscrizione anche scaricabile dal Sito internet www.enacpuglia.org “OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI” – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” o dalla pagina facebook ENAC PUGLIA

Il modello d’iscrizione alle selezioni, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere firmato in originale, dall’allievo candidato e dal genitore/tutore e consegnato con allegati copia del diploma di scuola media inferiore, documento di identità e copia del Codice Fiscale dell’allievo candidato, documento di identità e copia del Codice Fiscale del genitore/tutore, in una delle seguenti modalità:

raccomandata a mano da presentare alla Segreteria della sede dell’ENAC PUGLIA, sita a Foggia in Via XXV Aprile, 74 nei seguenti giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dale 16.00 alle 18.00
raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo ENAC PUGLIA – ENTE DI FORMAZIONE CANOSSIANO “CONCETTINA FIGLIOLIA” con sede in Via XXV Aprile, 74 – 71121 – Foggia
PEC (Posta Elettronica Certificata): info@pec.enacpuglia.org specificando nell’oggetto “OF19 OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI (nome e cognome)”

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata o da indirizzo mail PEC intestato a soggetto diverso dal candidato o dal genitore/tutore. La domanda, debitamente sottoscritta, la fotocopia di documento valido d’identità e il codice fiscale dovranno essere inviati in formato PDF.
Tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio del corso saranno pubblicate e divulgate anche tramite il sito www.enacpuglia.org e la pagina Facebook Enac Puglia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sul corso presso la segreteria dell’ENAC PUGLIA, scrivendo a info@enacpuglia.org o telefonando al numero

0881-723085 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì (chiusura Sabato e giorni festivi).